Font Size

SCREEN

Cpanel

Installazione Webcam Logitech Quickcam Messenger su Windows 7 (e Vista)

Pubblico questo articolo per chi, come me, vuole ancora utilizzare la sua vecchia webcam Logitech Quickcam Messenger con Windows 7.

Tale modello infatti non è stato più supportato da Windows Vista in poi e quindi, in teoria, non più utilizzabile.

 

Cercando su Google sono riuscito a trovare un po' di informazioni e, tentativo dopo tentativo, sono arrivato a questa soluzione.

Premetto che questa soluzione è stata trovata e testata su Windows 7 Ultimate RC messo a disposizione dalla Microsoft per il download pubblico nei mesi scorsi. Il modello di webcam utilizzato è precisamente il P/N: 861206-0000 (si trova sul tagliandino di carta attaccato al cavetto USB vicino al connettore). Qui potete trovare ulteriori informazioni su come identificare la vostra webcam Logitech.

Questo modello non è supportato da Windows Vista (e di conseguenza anche da Windows 7) ed infatti, se si scarica il pacchetto dei driver per Vindows Vista dal sito Logitech (Quickcam 10.5) e lo si installa seguendo le istruzioni e connettendo la webcam, questa non viene riconosciuta correttamente.

La procedura funzionante da me testata è la seguente:

1. Scaricare il pacchetto dei driver per Windows XP (QuickCam 8.4) in una cartella del proprio PC.

2. Decomprimere il file "qc848enu.exe" in una sottocartella.

3. Collegare la webcam. Nel il wizard per l'installazione guidata di nuovo hardware, optare per l'installazione manuale ed impostare come percorso di ricerca del driver la sottocartella "Driver" della posizione in cui si è scompattato il pacchetto precedentemente.
4. A questo punto Windows 7 individua il driver e lo installa correttamente.
L'unico problema di questa procedura è che il microfono incorporato nella telecamera non funziona (nello stato dispositivo appare il messaggio: "Impossibile avviare il dispositivo").

Qui è disponibile un workaround per Windows Vista SP1, nel quale si verifica anche il medesimo problema).
La webcam è stata provata positivamente sia con MSN che con Skype.
A questo indirizzo potete trovare come identificare la vostra webcam Logitech e quale software e driver supporta.

Sei qui: Articoli > PC - Windows > Installazione Webcam Logitech Quickcam Messenger su Windows 7 (e Vista)